L'Orlando Furioso
Metropoli's organizza visita guidata
Bomarzo. A Palazzo Orsini si celebra l'Orlando Furioso
Visita guidata in data da stabilire
Adesioni: a Priverno Vittoria De Marchis (3272226564) - A Roccagorga Eros Ciotti (3473422834)
Nata da un'idea di Stefano Liberati dell'Accademia nazionale di arte antica e moderna, si articola in due mostre di notevole rilevanza artistica e documentale.
Si é aperta il '1 novembre all'interno del palazzo Orsini di Bomarzo, un'importante rassegna espositiva per la Celebrazione dei 500 anni dalla prima edizione dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto (edito da Mazocco a Ferrara il 22 aprile 1516). La rassegna è all'interno delle celebrazioni ariostesche in corso. Con la direzione artistica di Paolo Berti e la cura di Giorgio Di Genova (coadiuvato da Matteo Franceschini) e di Stefano Liberati, al piano terra del palazzo Orsini verranno aperte tre sale contenenti le xilografie originali dedicate a ciascun canto dell'Orlando Furioso, appartenenti a Dosso Dossi e a Gustave Dorè.
Novantadue opere xilografiche del tempo, fonte di ricchissima interpretazione dei Canti ariosteschi, per uno dei più celebri poemi della letteratura e della cultura italiane.
Al piano nobile del palazzo verranno esposte inoltre ben sessantasette opere di artisti contemporanei, scelti e selezionati da Giorgio Di Genova, che illustreranno visivamente versi da loro scelti tratti dai canti dell'Orlando Furioso, fornendo così una interpretazione attuale e unica dell'arte visiva italiana oggi attiva, di questo poema, sorgente, in vari tempi, di miriadi di raffigurazioni artistiche.
L'evento, la cui direzione generale è affidata all'associazione culturale Premio centro, vede la collaborazione del comune di Bomarzo, dell'Accademia di arte antica e moderna, dell'associazione culturale Artinarte, della galleria Vittoria di Roma, ed è patrocinata dal Comitato nazionale per le celebrazioni ariostesche.